Overview

Gabon
In questo approfondimento:

  • le principali attività legate al settore upstream che Eni svolge in Gabon
  • la presenza di Eni, in ambito R&M, nel mercato dei lubrificanti
  • le sedi e i contatti societari di Eni nel Gabon

Upstream

Eni, che è già stata presente nel Paese dal 1987 al 2004, ha acquisito alla fine del 2008 sei nuove licenze esplorative a elevato potenziale, per una superficie complessiva di 5.283 chilometri quadrati. Due licenze (denominate D3 e D4) sono situate nel prolifico bacino settentrionale gabonese, in acque convenzionali, mentre le rimanenti quattro (denominate E2, F2, F3 e F7) si trovano nel bacino onshore del Paese. Le sei licenze sono state attribuite per una prima fase esplorativa della durata di quattro anni, rinnovabile per altri due periodi rispettivamente di quattro e tre anni. 

Refining & Marketing e Chimica

Eni vende lubrificanti tramite due società DIESEL e ECIG riconducibili ad uno stesso proprietario Nestor NAVENANT mediante contratti di distribuzione non esclusiva. Nel 2017 eni ha realizzato vendite per 260 tonnellate.

Eni detiene inoltre una partecipazione del 2,5%, attraverso eni international B.V., nel capitale sociale della SO.GA.RA., società avente sede in Gabon, e proprietaria di un impianto di raffinazione (1.025 kt di produzione nel 2017).

Sedi e contatti

Exploration & Production 
Eni Gabon S.A. 
Boulevard du Bord de Mer à coté de l'ancien Gouvernorat 
BP 20 364 
Libreville 
Tel. 0024 1 555400

Back to top