Overview

Coinvolgimento del management
In questo approfondimento:

  • i percorsi di formazione manageriale "Business Oriented Leader" e "Change Leadership"
  • il programma interno di sensibilizzazione sui Diritti Umani

I programmi dedicati al management

A fine 2015 è partita la prima edizione di un percorso di formazione manageriale Business Oriented Leader, finalizzato a consolidare leadership, governo dei sistemi complessi, efficienza dei processi gestiti, valorizzazione del know-how e integrazione, quali driver di sviluppo per il business. A maggio 2016 si è concluso il primo percorso e, a seguire, ha preso avvio la 2° edizione per un coinvolgimento di circa 60 dirigenti senior rappresentativi delle varie realtà di business di Eni, per 5 mesi di percorso, realizzato totalmente in modalità distance learning su piattaforma Enicampus.

Nel 2016 inoltre è stato attivato un altro percorso di formazione manageriale Change Leadership, finalizzato invece al consolidamento delle capacità di orientare e determinare il cambiamento, promuovere innovazione e motivare le persone, anche nei momenti di forte discontinuità. Anche in questo caso il percorso si è svolto totalmente in remoto da maggio a dicembre, e ha coinvolto 39 giovani dirigenti che si sono collegati da diverse sedi Eni nel mondo.

A ottobre 2016 è stato anche avviato, con il supporto esterno del Danish Institute for human rights, un programma di sensibilizzazione a sostegno e salvaguardia dei Diritti Umani nei contesti in cui Eni opera.

Gli obiettivi del percorso sono stati:
  • diffondere la cultura degli human rights
  • comprendere gli impatti degli human rights sul business
  • conoscere l’impegno di Eni sul rispetto degli human rights
  • scoprire come specifiche aree professionali affrontano l’argomento human rights, anche nella loro quotidianità

A ottobre si è svolto il Workshop per Top Management con testimoni internazionali che ha coinvolto circa 400 partecipanti (in presenza e in collegamento streaming). A seguito dell’evento è stato attivato un percorso di formazione a distanza che ha riguardato l’intera popolazione Eni Italia e parte all’estero, che nei mesi di novembre e dicembre ha interessato 22.000 partecipazioni.

Voci collegate

La gestione delle segnalazioni di Eni

Il processo di ricezione, analisi e trattamento delle Segnalazioni inoltrate da chiunque terzi o dipendenti anche in forma confidenziale o anonima.
Back to top