Overview

Coinvolgimento del management
Nel 2015 sono continuati due interventi destinati al management aziendale e al nuovo Consiglio di Amministrazione mirati a rafforzare nel management percorsi di approfondimento legati all’etica di impresa, all’integrità, alla responsabilità e creazione di valore sostenibile.

I programmi dedicati al management

Nel 2015 è proseguito il progetto formativo "Responsible Leadership", sviluppato con il supporto di specialisti competenti sui temi della managerialità e dell’etica (SDA Bocconi, Politeia), volto a diffondere i valori dell’integrity a tutti i livelli organizzativi, in Italia e all’estero, formando 5000 persone in modalità WBT. A valle dei numerosi workshop già realizzati e dedicati ai senior manager e alle risorse che presidiano processi di lavoro critici (circa 1.100 persone), nel 2015, attraverso la modalità WBT sono stati formate altre 5.000 persone. Ciò ha permesso a Eni di proseguire il percorso di consolidamento e potenziamento della propria capacità decisionale e strategica aderente ai principi dell’etica di impresa, con attenzione rivolta in particolare al rafforzamento e diffusione dei valori di integrità e responsabilità, attraverso l’esempio personale e la costruzione di un clima di fiducia. La seconda iniziativa, attraverso l’adesione al programma UN Global Compact LEAD Board Programme, si è concentrata sull’allineamento dei Vertici dell’azienda sul tema della creazione di valore sostenibile, che per Eni si concretizza nell’adozione di una prospettiva di lungo termine e nella costante attenzione alle richieste delle proprie persone. Il 17 settembre 2015, si è tenuta la seconda sessione del programma LEAD Board Programme, «The role of the Board», nel corso della quale sono stati approfonditi i seguenti temi: Climate Change e Corporate Governance and Sustainability: roles and responsibilities.

Voci collegate

La gestione delle segnalazioni di Eni

Il processo di ricezione, analisi e trattamento delle Segnalazioni inoltrate da chiunque terzi o dipendenti anche in forma confidenziale o anonima.

Agenda per lo sviluppo sostenibile

Le strategie di Eni per lo sviluppo sostenibile: responsabilità e impegno sono tratti distintivi del patrimonio genetico dell’azienda.
Back to top