Overview

Eni Award Edizione 2015
In questo approfondimento:

  • i premi principali
  • i riconoscimenti all'innovazione
  • le biografie dei premiati scaricabili in pdf

Premi e Riconoscimenti

Eni Award è composto da due sezioni:

  • Premi: assegnati ai ricercatori delle migliori università e centri di ricerca di tutto il mondo
  • Riconoscimenti all’Innovazione Eni: attribuiti ai nostri ricercatori.

I vincitori dei Premi

I vincitori dei Premi Eni Award 2015 sono:
  • Johan Olof Anders Robertsson, Premio Nuove frontiere degli idrocarburi sezione Upstream per la ricerca Tecnologia sismica per l’approfondimento della mappatura e del monitoraggio degli idrocarburi.
  • Helmut Schwarz, Premio Nuove frontiere degli idrocarburi per la sezione Downstream, per la ricerca Concetti, anziché istruzioni: un approccio innovativo e non ortodosso all’attivazione selettiva dei legami H-C.
  • Mercouri Kanatzidis, Premio della sezione Energie Rinnovabili per la ricerca Energia ricavata dal calore disperso, tramite l’utilizzo di materiali termoelettrici nanostrutturati.
  • Menachem Elimelech, Premio Protezione dell’ambiente per la ricerca Processo innovativo di Forward Osmosis per il trattamento delle acque.
  • Daniela Meroni, Premio Debutto nella ricerca, per la ricerca Pellicole semiconduttrici nanostrutturate: sintesi, funzionalizzazione delle superfici e applicazioni innovative.
  • Margherita Maiuri, Premio Debutto nella ricerca per la ricerca Processi di trasferimento ultrarapido di energia ed elettroni nei sistemi per la cattura di luce naturale e artificiale.

I vincitori dei Riconoscimenti all’innovazione Eni

vincitori dei Riconoscimenti all’innovazione Eni 2015 sono: 

  • Paolo Ferrara, Alberto Maliardi, Giuseppe De Grandis, Roberto Finotello, Eliana De Marchi, Michele Filippini, Massimo Carazzato, Dennis Indrigo: Metodo di intervento per il controllo di un pozzo in blow out in acque profonde tramite un sistema controllato da due ROV (Remotely Operated Vehicle)
  • Paolo Italia, Federico Orengo: Produzione industriale di un nuovo bitume modificato, ecocompatibile, immagazzinabile e trasportabile a temperatura ambiente
  • Ezio Battistel, Stefano Ramello, Cecilia Querci: Bioraffineria a base di guayule come nuova fonte industriale di prodotti a base rinnovabile

Eni Award

Eni Award è il concorso internazionale di Eni dedicato alla ricerca scientifica applicata all’energia, lanciato nel 2007 per selezionare i migliori studi su efficienza, sostenibilità e protezione dell’ambiente.

Voci collegate

Eni Award Edizione 2017

Con Eni Award premiamo i più avanzati traguardi scientifici raggiunti nel mondo dell’energia, con protagonisti i migliori ricercatori al mondo.

Eni Award Edizione 2016

Eni Award è il nostro premio internazionale dedicato ai migliori progetti di ricerca applicati a energia, sostenibilità e ambiente.

Eni Award Edizione 2014

Eni Award 2014 ha assegnato sei Premi e tre Riconoscimenti all’Innovazione Eni, scopri tutti i progetti di ricerca vincitori.

Eni Award Edizione 2013

Per l’edizione 2013 di Eni Award i Premi vanno a sette ricercatori esterni e i Riconoscimenti a tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2012

Nel 2012 Eni Award è alla sua quinta edizione e vede sul podio otto ricercatori esterni e tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2011

Nel 2011 Eni Award ha visto la premiazione di sei ricercatori internazionali e tre progetti condotti da Eni.

Eni Award Edizione 2010

Nel 2010 di Eni Award vede sul podio sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award edizione 2009

L’edizione 2009 di Eni Award ha premiato sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award Edizione 2008

Nel 2008 nasce Eni Award e la prima edizione vede premiati cinque ricercatori di realtà scientifiche esterne e tre progetti di ricerca di Eni.
Back to top