Overview

Eni Award Edizione 2012
L’edizione 2012 di Eni Award ha assegnato otto Premi a ricercatori esterni e tre Riconoscimenti all’innovazione Eni. I soggetti principali delle ricerche che hanno ricevuto i Premi riguardano l’utilizzo di dati satellitari per la prevenzione del rischio idrogeologico, il miglioramento dei carburanti, l’aumento di efficienza del fotovoltaico, la salvaguardia e depurazione delle acque e il miglioramento delle batterie al litio, mentre i nostri progetti che hanno ricevuto i Riconoscimenti all’innovazione Eni si occupano del trattamento delle acque industriali, del miglioramento nell’upgrading dei gasoli e dell’incremento del fattore di recupero dai giacimenti di olio. Ecco tutti i vincitori.

Premi e Riconoscimenti

Eni Award è composto da due sezioni:
  • Premi: assegnati ai ricercatori delle migliori università e centri di ricerca di tutto il mondo
  • Riconoscimenti all’Innovazione Eni: attribuiti ai nostri ricercatori.

I vincitori dei Premi

I vincitori dei Premi Eni Award 2012 sono:
  • Fabio Rocca - Premio Nuove Frontiere degli Idrocarburi PSInSAR è stata applicata per l'individuazione di smottamenti, movimento tettonico e subsidenza del terreno. Questi dati sono stati forniti a tutti i governi regionali per aggiornarne le mappe del rischio e gli schemi urbanistici.
  • Alessandro Ferretti - Premio Nuove Frontiere degli Idrocarburi PSInSAR è stata applicata per l'individuazione di smottamenti, movimento tettonico e subsidenza del terreno. Questi dati sono stati forniti a tutti i governi regionali per aggiornarne le mappe del rischio e gli schemi urbanistici.
  • Enrique Iglesia - Premio Nuove Frontiere degli Idrocarburi Con l’utilizzo delle risorse naturali usate come combustibile, si riducono l’inquinamento e i rischi per la salute della popolazione.
  • Harry A. Atwater - Premio Energie Rinnovabili e non convenzionali Questa ricerca consente di ottimizzare al massimo la produzione di energia solare riducendo i costi, contribuendo così a diffondere l’utilizzo di fonti rinnovabili fino ad oggi poco accessibili a livello economico.
  • Albert Polman - Premio Energie Rinnovabili e non convenzionali Questa ricerca consente di ottimizzare al massimo la produzione di energia solare riducendo i costi, contribuendo così a diffondere l’utilizzo di fonti rinnovabili fino ad oggi poco accessibili a livello economico.
  • Barbara Sherwood Lollar - Premio Protezione dell'Ambiente L'applicazione della geochimica degli isotopi stabili alle ricerche e alla protezione delle risorse di falda e dell'ambiente contribuiscono a ripulire sempre di più l’ambiente e le risorse idriche del paese.
  • Silvia Comba - Premio Debutto nella ricerca È proprio il ferro la soluzione all’inquinamento degli acquiferi. Grazie a questa ricerca si possono ridurre sia l’inquinamento sia i tempi per il risanamento.
  • Jijeesh Ravi Nair - Premio Debutto nella ricerca La ricerca va avanti anche sul fronte delle batterie al litio, sempre con l’obiettivo primario del rispetto dell’ambiente riducendo il più possibile la contaminazione.

I vincitori dei Riconoscimenti all’innovazione Eni

I vincitori dei Riconoscimenti all’innovazione Eni 2012 sono:
  • R. Vignola, R. Bagatin, A. D’Auris, M. P. Papini, R. Tuffi, R. Sisto
Procedimento per il trattamento di acqua contaminata.
  • Carati, M. Gagliardi, M. Ferrari, S. Zanardi, M. Marella, M. Tomaselli
Ossido misto comprendente NiMoW, costituito da una fase a grado controllato di cristallinità isostrutturale alla Wolframite
  • N. Carballo, G. Ferrario, T. Frame, M. Kuck, J. Longo, G. Rizza, S. Pilone, E. Squintani Nikaitchuq:
Technology intensive drilling, completion and production solutions.

Eni Award

Eni Award è il concorso internazionale di Eni dedicato alla ricerca scientifica applicata all’energia, lanciato nel 2007 per selezionare i migliori studi su efficienza, sostenibilità e protezione dell’ambiente.

Voci collegate

Eni Award Edizione 2014

Eni Award 2014 ha assegnato sei Premi e tre Riconoscimenti all’Innovazione Eni, scopri tutti i progetti di ricerca vincitori.

Eni Award Edizione 2013

Per l’edizione 2013 di Eni Award i Premi vanno a sette ricercatori esterni e i Riconoscimenti a tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2011

Nel 2011 Eni Award ha visto la premiazione di sei ricercatori internazionali e tre progetti condotti da Eni.

Eni Award Edizione 2010

Nel 2010 di Eni Award vede sul podio sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award edizione 2009

L’edizione 2009 di Eni Award ha premiato sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award Edizione 2008

Nel 2008 nasce Eni Award e la prima edizione vede premiati cinque ricercatori di realtà scientifiche esterne e tre progetti di ricerca di Eni.
Back to top