Overview

Eni Award Edizione 2011
L’edizione 2011 di Eni Award ha assegnato sei Premi a ricercatori esterni e tre Riconoscimenti all’innovazione Eni. Le ricerche premiate hanno come argomenti la raffinazione di carburanti migliori grazie all’utilizzo delle nanoparticelle, l’applicazione della geofisica quadridimensionale al recupero di idrocarburi e allo stoccaggio geologico di CO2, la produzione di biocombustibili da risorse rinnovabili, batterie al litio più economiche, sicure e sostenibili, la raffinazione di carburanti e lubrificanti di alta qualità da idrocarburi grezzi e nuovi metodi per l’analisi ambientale. I progetti che hanno ricevuto i Riconoscimenti all’Innovazione Eni riguardano la produzione di combustibili da rifiuti solidi urbani, la sintesi dell’innovativo carburante BluDiesel Tech “Formula Milano” e lo studio dei giacimenti a strati sottili. Ecco tutte le ricerche premiate.

Premi e Riconoscimenti

Eni Award è composto da due sezioni:
  • Premi: assegnati ai ricercatori delle migliori università e centri di ricerca di tutto il mondo
  • Riconoscimenti all’Innovazione Eni: attribuiti ai nostri ricercatori.

I vincitori dei Premi

I vincitori dei Premi Eni Award 2011 sono:
  • Gabor A. Somorjai - Premio Nuove frontiere degli idrocarburi Questa nuova tecnologia serve ad ottenere i carburanti che usiamo ogni giorno, a partire dal petrolio greggio estratto dai giacimenti, per produrre carburanti di maggiore resa e migliore qualità. 
  • Martin Landrø - Premio Nuove frontiere degli idrocarburi Questa analisi sismica consente di gestire in modo preciso lo sviluppo dello sfruttamento dei giacimenti, offrendo la possibilità di aumentare significativamente la quantità di idrocarburi estratti, aumentando di conseguenza le riserve di carburante nel mondo.
  • Gregory Stephanopoulos - Premio Energie rinnovabili e non convenzionali Questa ricerca consentirà di ottenere carburanti attraverso il riutilizzo dei rifiuti organici provenienti dagli scarti quotidiani, senza più distruggere i prodotti destinati alla nostra alimentazione.
  • Jean-Marie Tarascon - Premio Protezione dell'ambiente Con la sua ricerca si otterranno batterie economiche e sicure con un bassissimo impatto ambientale mantenendo comunque alte prestazioni capaci di diffondere sempre di più la presenza di veicoli elettrici nelle nostre città.
  • Simone Gamba - Premio Debutto nella ricerca La tecnologia serve ad ottenere i carburanti per le nostre necessità quotidiane, attraverso la raffinazione del petrolio greggio di bassa qualità estratto dai giacimenti, permettendo di ottenere egualmente carburante di buon livello.
  • Fabrizio Frontalini - Premio Debutto nella ricerca Grazie allo studio dei protozoi marini, la ricerca avrà un mezzo veloce e ecologico per abbassare il livello di inquinamento del mare, da sempre grande bersaglio dell’evoluzione dell’uomo.

I vincitori dei Riconoscimenti all’innovazione Eni

I vincitori dei Riconoscimenti all’innovazione Eni 2011 sono:
  • Aldo Bosetti, Daniele Bianchi, Giuliana Franzosi, Marco Ricci
Eni Corporate Produzione di olio combustibile da rifiuti solidi urbani
  • Elena Maria Rebesco, Pietro Scorletti, Fausto Alberici, Giuseppina Pisaniello, Marco Mongardini, Giacomo Rispoli
Eni, Divisione R&M BluDiesel Tech "formula Milano"
  • Valter Chelini, Maria Teresa Galli
Eni, Divisione E&P TLA-C. Thin Layers Analysis and Characterization. TLA-C (Thin Layer Analysis and Characterization): sviluppo di metodologia

Eni Award

Eni Award è il concorso internazionale di Eni dedicato alla ricerca scientifica applicata all’energia, lanciato nel 2007 per selezionare i migliori studi su efficienza, sostenibilità e protezione dell’ambiente.

Voci collegate

Eni Award Edizione 2014

Eni Award 2014 ha assegnato sei Premi e tre Riconoscimenti all’Innovazione Eni, scopri tutti i progetti di ricerca vincitori.

Eni Award Edizione 2013

Per l’edizione 2013 di Eni Award i Premi vanno a sette ricercatori esterni e i Riconoscimenti a tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2012

Nel 2012 Eni Award è alla sua quinta edizione e vede sul podio otto ricercatori esterni e tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2010

Nel 2010 di Eni Award vede sul podio sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award edizione 2009

L’edizione 2009 di Eni Award ha premiato sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award Edizione 2008

Nel 2008 nasce Eni Award e la prima edizione vede premiati cinque ricercatori di realtà scientifiche esterne e tre progetti di ricerca di Eni.
Back to top