Overview

Eni Award edizione 2009
Nel 2009 Eni Award ha assegnato sei Premi a ricercatori esterni e tre Riconoscimenti all’Innovazione a progetti sviluppati internamente da Eni. Gli studi premiati riguardano l’applicazione della spettrometria di massa alla raffinazione petrolifera, la simulazione geomeccanica dei fenomeni che si manifestano durante l’estrazione, il fotovoltaico di terza generazione, i materiali microporosi per lo stoccaggio di sostanze, la riduzione degli ossidi d’azoto dalla combustione, il miglioramento nella produzione di idrogeno. I progetti a cui sono andati i Riconoscimenti all’Innovazione Eni si occupano di imaging del sottosuolo profondo, del miglioramento dei processi per il cracking catalitico a letto fluido e di polimeri per la costruzione di celle fotovoltaiche di nuova generazione. Ecco tutti i progetti vincitori.

Premi e Riconoscimenti

Eni Award è composto da due sezioni:
  • Premi: assegnati ai ricercatori delle migliori università e centri di ricerca di tutto il mondo
  • Riconoscimenti all’Innovazione Eni: attribuiti ai nostri ricercatori.

I vincitori dei Premi

I vincitori dei Premi Eni Award 2009 sono:
  • Alan Marshall - Premio Nuove Frontiere degli Idrocarburi Correlazione e previsioni delle proprietà e comportamenti di petrolio greggio e di prodotti da esso derivati attraverso la composizione chimica dettagliata ottenuta da spettrometria totale di risonanza di ciclotrone dello ione di trasformata di Fourier (FT-ICR).
  • Tony Settari - Premio Nuove Frontiere degli Idrocarburi Modellazione di effetti geomeccanici e di fratturazione che hanno luogo durante il recupero degli idrocarburi.
  • Martin Green - Premio Energie Rinnovabili e non Convenzionali Fotovoltaico di terza generazione e leadership nello sviluppo internazionale del fotovoltaico.
  • Gerard Ferey - Premio Protezione dell'ambiente Si aprono affascinanti orizzonti per la tutela dell’ambiente grazie alle ricerche sull’assorbimento di gas dannosi sia per il pianeta, sia per chi lo abita.
  • Alberto Cuoci - Premio Debutto nella Ricerca Questa ricerca mira alla riduzione drastica degli agenti inquinanti presenti nell’aria come conseguenza della combustione. Forse un giorno diremo addio all’inquinamento.
  • Loredana De Rogatis - Premio Debutto nella ricerca La sua ricerca si prefigge l'obiettivo di individuare una nuova classe di catalizzatori per la produzione di idrogeno da varie fonti: metano, metanolo, etanolo. Il lavoro è completato da uno studio sull'idrogenazione catalitica della CO2.

I vincitori dei Riconoscimenti all’innovazione Eni

I vincitori dei Riconoscimenti all’innovazione Eni 2009 sono:
  • Clara Andreoletti 
Eni Divisione E&P Il DVA (Depth Velocity Analysis) è un pacchetto software per l'analisi di velocità sismica, basato sul concetto di tomografia sismica di tipo Grid, con la possibilità di tener conto di tutte le informazioni geologiche derivanti da pozzi e/o studi preliminari sull'area. L'utilizzo del tool è fondamentale per ottenere elevate risoluzioni e miglior aderenza al modello geologico della zona.
  • Giuseppe Bellussi, Roberto Millini, Caterina Rizzo, Daniele Rizzo
ENI Divisione R&M Il brevetto vincitore riguarda un nuovo processo di cracking catalitico a letto fluido (FCC) che utilizza un catalizzatore zeolitico proprietario ERS-10. Il catalizzatore ERS-10, già rivendicato da Eni, si differenzia da altri sistemi zeolitici per la contemporanea presenza di strutture a pori medi e di strutture a pori extra larghi. 
  • Riccardo Pò, Anna Maria Cardaci, Maria Caldararo, Giuliana Schimperna
Eni Direzione Strategie e Sviluppo Il brevetto si riferisce all'individuazione e alla sintesi di nuovi polimeri coniugati impiegabili per la costruzione di celle fotovoltaiche di nuova generazione.

Eni Award

Eni Award è il concorso internazionale di Eni dedicato alla ricerca scientifica applicata all’energia, lanciato nel 2007 per selezionare i migliori studi su efficienza, sostenibilità e protezione dell’ambiente.

Voci collegate

Eni Award Edizione 2014

Eni Award 2014 ha assegnato sei Premi e tre Riconoscimenti all’Innovazione Eni, scopri tutti i progetti di ricerca vincitori.

Eni Award Edizione 2013

Per l’edizione 2013 di Eni Award i Premi vanno a sette ricercatori esterni e i Riconoscimenti a tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2012

Nel 2012 Eni Award è alla sua quinta edizione e vede sul podio otto ricercatori esterni e tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2011

Nel 2011 Eni Award ha visto la premiazione di sei ricercatori internazionali e tre progetti condotti da Eni.

Eni Award Edizione 2010

Nel 2010 di Eni Award vede sul podio sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award Edizione 2008

Nel 2008 nasce Eni Award e la prima edizione vede premiati cinque ricercatori di realtà scientifiche esterne e tre progetti di ricerca di Eni.
Back to top