Overview

Eni Award Edizione 2008
L’edizione 2008 di Eni Award ha assegnato cinque Premi e tre Riconoscimenti all’Innovazione Eni. Le ricerche a cui sono stati assegnati i Premi riguardano principalmente il miglioramento dell’efficienza nell’energia solare, la genomica applicata all’ambiente e alla prevenzione medica e la riduzione dell’inquinamento, mentre i nostri progetti di ricerca che hanno ricevuto i Riconoscimenti all’Innovazione Eni si focalizzano essenzialmente sul miglioramento della raffinazione petrolifera, la modellistica avanzata dei giacimenti di idrocarburi e nuovi processi per la sintesi dei polimeri. Ecco tutti i vincitori degli Eni Award 2008.

Premi e Riconoscimenti

Eni Award è composto da due sezioni:
  • Premi: assegnati ai ricercatori delle migliori università e centri di ricerca di tutto il mondo
  • Riconoscimenti all’Innovazione Eni: attribuiti ai nostri ricercatori.

I vincitori dei Premi

I vincitori dei Premi Eni Award 2008 sono:
  • Arthur J. Nozik – Premio Scienza e Tecnologia Le ricerche del professore porteranno ad un miglioramento e ad una ottimizzazione dell’efficienza delle celle utilizzate nella produzione di energia solare.
  • Stefan W. Glunz – Premio Scienza e Tecnologia Questa analisi consente di migliorare la resa dell’energia solare aumentando la qualità e la quantità di energia prodotta.
  • J. Craig Venter – Premio Ricerca e Ambiente Oltre alle applicazioni in campo ambientale che mirano alla rigenerazione dell’ambiente, le applicazioni più attese sono nell’ambito della medicina preventiva per prevedere la propensione genetica a contrarre alcune malattie e sviluppare cure più efficaci. 
  • Luca Chiarello – Premio Debutto nella Ricerca L’obiettivo di questa ricerca consiste nel ridurre al massimo i fattori inquinanti presenti in acqua e aria e rendere l’ambiente più puro. 
  • Silvia Cereda – Premio Debutto nella Ricerca La ricerca della dott.ssa Cereda ci porta un passo avanti verso il futuro delle energie pulite come quella solare.

I vincitori dei Riconoscimenti all’innovazione Eni

I vincitori dei Riconoscimenti all’innovazione Eni 2008 sono:
  • Giacomo Rispoli, Giuseppe Bellussi, Nicoletta Panariti
Eni Divisione R&M Procedimento migliorato per l'idroconversione di Oli Pesanti con sistemi a letto ebullato.
  • Paolo Ruffo, Domenico Grigo, Roberto Galimberti
Eni Divisione E&P SIMBA + Petroleum System Modelling.
  • Riccardo Inglese, Leonardo Chiazzi, Alessandro Canalini, Fabio Montanari
Polimeri Europa Sviluppo di un processo per la produzione di co-polimeri stirenici via polimerizzazione anionico/radicalica.

Eni Award

Eni Award è il concorso internazionale di Eni dedicato alla ricerca scientifica applicata all’energia, lanciato nel 2007 per selezionare i migliori studi su efficienza, sostenibilità e protezione dell’ambiente.

Voci collegate

Eni Award Edizione 2014

Eni Award 2014 ha assegnato sei Premi e tre Riconoscimenti all’Innovazione Eni, scopri tutti i progetti di ricerca vincitori.

Eni Award Edizione 2013

Per l’edizione 2013 di Eni Award i Premi vanno a sette ricercatori esterni e i Riconoscimenti a tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2012

Nel 2012 Eni Award è alla sua quinta edizione e vede sul podio otto ricercatori esterni e tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2011

Nel 2011 Eni Award ha visto la premiazione di sei ricercatori internazionali e tre progetti condotti da Eni.

Eni Award Edizione 2010

Nel 2010 di Eni Award vede sul podio sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award edizione 2009

L’edizione 2009 di Eni Award ha premiato sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.
Back to top