Overview

Riconoscimenti all'innovazione 2015
In questo approfondimento:

  • i dettagli e gli autori delle ricerche che hanno ottenuto il riconoscimento
  • la descrizione delle ricerche premiate scaricabile in pdf

I Riconoscimenti all’innovazione Eni sono una sezione speciale di Eni Award: premi speciali che vengono attribuiti alle ricerche più all’avanguardia sviluppate dai ricercatori dei nostri laboratori. L’edizione 2015 di Eni Award ha assegnato i Riconoscimenti a tre progetti: un sistema per fermare pozzi in blow out utilizzando veicoli telecomandati sottomarini, un trattamento per rendere più sostenibile trasporto e utilizzo del bitume e un progetto per la produzione di gomma naturale e altre sostanze a partire da un arbusto.

I Riconoscimenti all'innovazione

Ecco i dettagli delle ricerche premiate:

  • Metodo di intervento per il controllo di un pozzo in blow out in acque profonde tramite un sistema controllato da due ROV (Remotely Operated Vehicle)
    Autori: Paolo Ferrara, Alberto Maliardi, Giuseppe De Grandis, Roberto Finotello, Eliana De Marchi, Michele Filippini, Massimo Carazzato, Dennis Indrigo.
  • Produzione industriale di un nuovo bitume modificato, ecocompatibile, immagazzinabile e trasportabile a temperatura ambiente
    Autori: Paolo Italia, Federico Orengo
  • Bioraffineria a base di guayule come nuova fonte industriale di prodotti a base rinnovabile
    Autori: Ezio Battistel, Stefano Ramello, Cecilia Querci

Voci collegate

Eni Award Edizione 2017

Con Eni Award premiamo i più avanzati traguardi scientifici raggiunti nel mondo dell’energia, con protagonisti i migliori ricercatori al mondo.

Eni Award Edizione 2016

Eni Award è il nostro premio internazionale dedicato ai migliori progetti di ricerca applicati a energia, sostenibilità e ambiente.

Eni Award Edizione 2015

Eni Award è il concorso internazionale di Eni dedicato alla ricerca scientifica applicata all’energia. In questa pagina i vincitori del 2015.

Eni Award Edizione 2014

Eni Award 2014 ha assegnato sei Premi e tre Riconoscimenti all’Innovazione Eni, scopri tutti i progetti di ricerca vincitori.

Eni Award Edizione 2013

Per l’edizione 2013 di Eni Award i Premi vanno a sette ricercatori esterni e i Riconoscimenti a tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2012

Nel 2012 Eni Award è alla sua quinta edizione e vede sul podio otto ricercatori esterni e tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2011

Nel 2011 Eni Award ha visto la premiazione di sei ricercatori internazionali e tre progetti condotti da Eni.

Eni Award Edizione 2010

Nel 2010 di Eni Award vede sul podio sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award edizione 2009

L’edizione 2009 di Eni Award ha premiato sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award Edizione 2008

Nel 2008 nasce Eni Award e la prima edizione vede premiati cinque ricercatori di realtà scientifiche esterne e tre progetti di ricerca di Eni.
Back to top