Overview

Margherita Maiuri
In questo approfondimento:

  • il video in cui il vincitore racconta il progetto con cui ha partecipato a Eni Award
  • la biografia del vincitore scaricabile in pdf
  • la ricerca del vincitore scaricabile in pdf

Trasferire energia più rapidamente replicando la fotosintesi

Eni Award 2015 ha attribuito il Premio Debutto nella ricerca a Margherita Maiuri, per la ricerca Processi di trasferimento ultrarapido di energia ed elettroni nei sistemi per la cattura di luce naturale e artificiale. La tesi di Margherita Maiuri ha come oggetto di studio i processi fotoindotti che governano la raccolta e il trasporto della radiazione solare in complessi fotosintetici di raccolta della luce, detti light harvesting, sia naturali sia artificiali.


Grazie allo sviluppo di un apparato di spettroscopia ottica, che utilizza impulsi laser ultrabrevi (femtosecondi), è stato possibile osservare in tempo reale le fasi iniziali del processo fotosintetico. Lo studio dei complessi naturali è servito da guida per comprendere e replicare i meccanismi di trasferimento energetici in nuovi sistemi molecolari artificiali ispirati ai sistemi biologici. L'eccezionale valenza scientifica dello studio svolto dalla dottoressa Maiuri è testimoniata dalle pubblicazioni dei risultati su riviste scientifiche internazionali di altissimo impatto quali Science, Nature Materials e Journal of the American Chemical Society. Nel 2015 il Premio Debutto nella Ricerca è stato assegnato anche alla dottoressa Daniela Meroni.

Voci collegate

Eni Award Edizione 2017

Con Eni Award premiamo i più avanzati traguardi scientifici raggiunti nel mondo dell’energia, con protagonisti i migliori ricercatori al mondo.

Eni Award Edizione 2016

Eni Award è il nostro premio internazionale dedicato ai migliori progetti di ricerca applicati a energia, sostenibilità e ambiente.

Eni Award Edizione 2015

Eni Award è il concorso internazionale di Eni dedicato alla ricerca scientifica applicata all’energia. In questa pagina i vincitori del 2015.

Eni Award Edizione 2014

Eni Award 2014 ha assegnato sei Premi e tre Riconoscimenti all’Innovazione Eni, scopri tutti i progetti di ricerca vincitori.

Eni Award Edizione 2013

Per l’edizione 2013 di Eni Award i Premi vanno a sette ricercatori esterni e i Riconoscimenti a tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2012

Nel 2012 Eni Award è alla sua quinta edizione e vede sul podio otto ricercatori esterni e tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2011

Nel 2011 Eni Award ha visto la premiazione di sei ricercatori internazionali e tre progetti condotti da Eni.

Eni Award Edizione 2010

Nel 2010 di Eni Award vede sul podio sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award edizione 2009

L’edizione 2009 di Eni Award ha premiato sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award Edizione 2008

Nel 2008 nasce Eni Award e la prima edizione vede premiati cinque ricercatori di realtà scientifiche esterne e tre progetti di ricerca di Eni.
Back to top