Overview

Johan Olof Anders Robertsson
In questo approfondimento:

  • il video in cui il vincitore racconta il progetto con cui ha partecipato a Eni Award
  • la biografia del vincitore scaricabile in pdf
  • la ricerca del vincitore scaricabile in pdf

Nuove analisi sismiche per localizzare gli idrocarburi

Eni Award 2015 ha assegnato il Premio Nuove frontiere degli idrocarburi sezione Upstream a Johan Olof Anders Robertsson dell’ETH di Zurigo, per la ricerca Tecnologia sismica per l’approfondimento della mappatura e del monitoraggio degli idrocarburi, che ha svolto insieme a Dirk-Jan van Manen (ETH), Ali Özbek, Massimiliano Vassallo e Kemal Özdemir (Schlumberger Research Laboratories).



Il progetto si focalizza sullo sviluppo di una tecnologia innovativa di acquisizione e modellazione dei dati di prospezione a mare con metodi acustici (sismici), capace di superare gli attuali limiti di visualizzazione delle caratteristiche del sottosuolo nel pieno rispetto dell’ambiente. Poiché la prospezione sismica è alla base di ogni moderna attività di esplorazione petrolifera, un miglioramento della tecnologia consente una più precisa ricostruzione delle strutture del sottosuolo rendendo più affidabile il riconoscimento di quelle ad alto potenziale petrolifero. Diretta conseguenza è un vantaggio nelle componenti tecniche ed economiche dei progetti Oil & Gas fin dalle prime fasi del loro sviluppo.

Voci collegate

Eni Award Edizione 2017

Con Eni Award premiamo i più avanzati traguardi scientifici raggiunti nel mondo dell’energia, con protagonisti i migliori ricercatori al mondo.

Eni Award Edizione 2016

Eni Award è il nostro premio internazionale dedicato ai migliori progetti di ricerca applicati a energia, sostenibilità e ambiente.

Eni Award Edizione 2015

Eni Award è il concorso internazionale di Eni dedicato alla ricerca scientifica applicata all’energia. In questa pagina i vincitori del 2015.

Eni Award Edizione 2014

Eni Award 2014 ha assegnato sei Premi e tre Riconoscimenti all’Innovazione Eni, scopri tutti i progetti di ricerca vincitori.

Eni Award Edizione 2013

Per l’edizione 2013 di Eni Award i Premi vanno a sette ricercatori esterni e i Riconoscimenti a tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2012

Nel 2012 Eni Award è alla sua quinta edizione e vede sul podio otto ricercatori esterni e tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2011

Nel 2011 Eni Award ha visto la premiazione di sei ricercatori internazionali e tre progetti condotti da Eni.

Eni Award Edizione 2010

Nel 2010 di Eni Award vede sul podio sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award edizione 2009

L’edizione 2009 di Eni Award ha premiato sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award Edizione 2008

Nel 2008 nasce Eni Award e la prima edizione vede premiati cinque ricercatori di realtà scientifiche esterne e tre progetti di ricerca di Eni.
Back to top