Overview

Helmut Schwarz
In questo approfondimento:

  • il video in cui il vincitore racconta il progetto con cui ha partecipato a Eni Award
  • la biografia del vincitore scaricabile in pdf
  • la ricerca del vincitore scaricabile in pdf

Attivare il metano per ottenere idrocarburi più pesanti

Eni Award 2015 ha attribuito il Premio Nuove frontiere degli idrocarburi per la sezione Downstream a Helmut Schwarz della Technische Universität Berlin, per la ricerca Concetti, anziché istruzioni: un approccio innovativo e non ortodosso all’attivazione selettiva dei legami H-C.


Il lavoro del professor Schwarz si è incentrato su un problema fondamentale della ricerca moderna: l'attivazione di metano per la sua conversione in idrocarburi più pesanti (ad esempio etano/etilene) o ossigenati (ad esempio metanolo, formaldeide). Questa trasformazione diretta può rendere fattibile lo sfruttamento delle enormi riserve di gas naturale presenti in giacimenti remoti e il suo trasporto alle aree geografiche di utilizzo. La lunga attività di ricerca condotta da Schwarz con l’utilizzo combinato di tecniche sperimentali e approcci teorici avanzati è fonte di conoscenze fondamentali su queste reazioni e i risultati ottenuti potranno portare a importanti ricadute tecnologiche in un futuro anche prossimo.

Voci collegate

Eni Award Edizione 2017

Con Eni Award premiamo i più avanzati traguardi scientifici raggiunti nel mondo dell’energia, con protagonisti i migliori ricercatori al mondo.

Eni Award Edizione 2016

Eni Award è il nostro premio internazionale dedicato ai migliori progetti di ricerca applicati a energia, sostenibilità e ambiente.

Eni Award Edizione 2015

Eni Award è il concorso internazionale di Eni dedicato alla ricerca scientifica applicata all’energia. In questa pagina i vincitori del 2015.

Eni Award Edizione 2014

Eni Award 2014 ha assegnato sei Premi e tre Riconoscimenti all’Innovazione Eni, scopri tutti i progetti di ricerca vincitori.

Eni Award Edizione 2013

Per l’edizione 2013 di Eni Award i Premi vanno a sette ricercatori esterni e i Riconoscimenti a tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2012

Nel 2012 Eni Award è alla sua quinta edizione e vede sul podio otto ricercatori esterni e tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2011

Nel 2011 Eni Award ha visto la premiazione di sei ricercatori internazionali e tre progetti condotti da Eni.

Eni Award Edizione 2010

Nel 2010 di Eni Award vede sul podio sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award edizione 2009

L’edizione 2009 di Eni Award ha premiato sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award Edizione 2008

Nel 2008 nasce Eni Award e la prima edizione vede premiati cinque ricercatori di realtà scientifiche esterne e tre progetti di ricerca di Eni.
Back to top