Overview

Daniela Meroni
In questo approfondimento:

  • il video in cui il vincitore racconta il progetto con cui ha partecipato a Eni Award
  • la biografia del vincitore scaricabile in pdf
  • la ricerca del vincitore scaricabile in pdf

Fotocatalizzatori per depurare aria e acqua

Eni Award 2015 ha attribuito il Premio Debutto nella ricerca a Daniela Meroni, per la ricerca Pellicole semiconduttrici nanostrutturate: sintesi, funzionalizzazione delle superfici e applicazioni innovative. La tesi di Daniela Meroni affronta l’applicabilità nei processi di risanamento ambientale del biossido di titanio (TiO2), ritenuto molto promettente per i costi contenuti e per la sua atossicità e stabilità. Anche se alcune applicazioni commerciali sono già disponibili sul mercato, molte questioni rimangono da affrontare per ottenere materiali a maggiore efficienza e durata.


La ricerca della dottoressa Meroni approfondisce i maggiori punti critici del TiO2, individuando soluzioni per la realizzazione di fotocatalizzatori TiO2 più efficienti per l’abbattimento di inquinanti contenuti nell’aria (VOCs) e nell’acqua, affrontando brillantemente gli aspetti sia teorici sia applicativi sviluppati sempre nel quadro della protezione dell'ambiente e dei processi di bonifica. Nel 2015 il Premio Debutto nella Ricerca è stato assegnato anche alla dottoressa Margherita Maiuri, per la ricerca "Processi di trasferimento ultrarapido di energia ed elettroni nei sistemi per la cattura di luce naturale e artificiale".

Voci collegate

Eni Award Edizione 2017

Con Eni Award premiamo i più avanzati traguardi scientifici raggiunti nel mondo dell’energia, con protagonisti i migliori ricercatori al mondo.

Eni Award Edizione 2016

Eni Award è il nostro premio internazionale dedicato ai migliori progetti di ricerca applicati a energia, sostenibilità e ambiente.

Eni Award Edizione 2015

Eni Award è il concorso internazionale di Eni dedicato alla ricerca scientifica applicata all’energia. In questa pagina i vincitori del 2015.

Eni Award Edizione 2014

Eni Award 2014 ha assegnato sei Premi e tre Riconoscimenti all’Innovazione Eni, scopri tutti i progetti di ricerca vincitori.

Eni Award Edizione 2013

Per l’edizione 2013 di Eni Award i Premi vanno a sette ricercatori esterni e i Riconoscimenti a tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2012

Nel 2012 Eni Award è alla sua quinta edizione e vede sul podio otto ricercatori esterni e tre progetti di ricerca sviluppati da Eni.

Eni Award Edizione 2011

Nel 2011 Eni Award ha visto la premiazione di sei ricercatori internazionali e tre progetti condotti da Eni.

Eni Award Edizione 2010

Nel 2010 di Eni Award vede sul podio sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award edizione 2009

L’edizione 2009 di Eni Award ha premiato sei ricercatori esterni e tre progetti sviluppati internamente da Eni.

Eni Award Edizione 2008

Nel 2008 nasce Eni Award e la prima edizione vede premiati cinque ricercatori di realtà scientifiche esterne e tre progetti di ricerca di Eni.
Back to top