Overview

Serfactoring
Serfactoring è espressione della collaborazione di Eni con alcune tra le più importanti banche italiane. La società ha per oggetto principale l'esercizio dell’attività di concessione di finanziamenti non riservata e non nei confronti del pubblico così come definita e regolata ai sensi della normativa di settore. Costituita nel 1984 opera nell’ambito del gruppo Eni offrendo i propri servizi alle imprese dell’indotto e alle Società del Gruppo. Effettua attività di gestione organizzata e coordinata delle operazioni di amministrazione, smobilizzo e incasso di crediti, anche futuri, singolarmente o in massa, in euro o in altra valuta, comunque derivanti dall’esercizio dell'attività d'impresa o commerciale. Effettua anche il servizio di concessione prestiti ai dipendenti di Eni e delle società controllate. Svolge il servizio di locazione operativa nell’interesse di Eni e delle sue controllate.

Governance

Organizzazione societaria

Organigramma Serfactoring

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Serfactoring è stato nominato dall’assemblea degli Azionisti dell’08/04/2015 per tre esercizi, rimarrà in carica fino all’Assemblea che approverà il Bilancio 2017 ed è così composto:
  • Francesco Bisesti, Presidente
  • Ernesto Formichella, Vice Presidente
  • Sergio Mereghetti, Amministratore Delegato
  • Elvio Campagnola, Consigliere
  • Stefano Congiu, Consigliere
  • Regina Corradini D'Arienzo, Consigliere
  • Marco D'Alessandro, Consigliere
  • Marco Di Cesare, Consigliere
  • Patrizia Dominici, Consigliere
  • Ugo Ferraris, Consigliere
  • Federico Rey, Consigliere
  • Massimo Stazi, Consigliere
  • Claudia Vignati, Consigliere


Collegio Sindacale

Il Consiglio Sindacale di Serfactoring è stato nominato dall’Assemblea degli azionisti del 07/04/2016 per tre esercizi, rimarrà in carica fino all’Assemblea che approverà il Bilancio 2018 ed è così composto:
  • Gianluca Officio, Presidente
  • Maura Campra, Sindaco Effettivo
  • Francesco Messina, Sindaco Effettivo
  • Giulia De Martino, Sindaco Supplente
  • Carolina Montebelli, Sindaco Supplente
  • Società Di Revisione (Reconta Ernst&Young SpA: incarico conferito dall’Assemblea degli Azionisti del 19/04/2010 per il novennio 2010-2018)

Modello 231

Il nuovo Modello 231 Serfactoring, approvato dal Consiglio di Amministrazione di Serfactoring il 29 luglio 2015, comprende il Codice Etico Eni e consta di un complesso organico di principi, regole e disposizioni funzionali alla realizzazione e alla gestione di un sistema di controllo e monitoraggio delle attività sensibili per prevenire la commissione dei reati previsti dal D.Lgs. n. 231 del 2001. Il ruolo di vigilare sulla corretta applicazione e gestione del Modello 231 è assegnato all'Organismo di Vigilanza di Serfactoring, che esplica anche le funzioni di Garante del Codice Etico.

Attività

Factoring

Il factoring è un sistema organico e specializzato di servizi coordinati che consente alle imprese una più efficiente gestione di quella parte del proprio attivo circolante costituita dai crediti commerciali verso la clientela. In Italia il contratto di factoring è regolamentato da un quadro normativo comprendente gli articoli 1260 e seguenti del Codice Civile e la Legge n. 52 del 21 febbraio 1991. Il presupposto giuridico dell’operazione di factoring è la cessione del credito, che realizza il trasferimento della titolarità dal Fornitore (cedente) alla Società di Factoring (cessionario). Nell’attuale evoluzione del mercato il factoring si presenta non solo come uno strumento finanziario ma anche come un sistema di gestione globale del portafoglio crediti dell’impresa, mediante la combinazione di tre componenti principali:
  • la componente gestionale: investe l’insieme delle attività amministrative concernenti il sollecito di pagamento e l’incasso dei crediti e rappresenta, per l’azienda cliente, la possibilità di esternalizzare efficacemente dette attività usufruendo del valore aggiunto e delle economie di scala conseguenti all’intervento di un operatore specializzato.
  • la componente di garanzia: si realizza attraverso formule contrattuali idonee a trasferire a carico del cessionario i rischi commerciali relativi al credito ceduto.
  • la componente creditizia: Si realizza tipicamente nell’anticipazione del corrispettivo dei crediti commerciali vantati dall’azienda verso i suoi clienti. Il factoring non fornisce all’azienda mezzi finanziari aggiuntivi, ma rende liquide risorse che rientrano comunque nella sua disponibilità.

Prestiti ai dipendenti

L’attività consiste nella concessione di prestiti a tasso agevolato al personale Eni. Possono accedere ai finanziamenti i dipendenti Eni assunti in Italia con contratti di lavoro a tempo indeterminato. L’attività è regolata da policy di Gruppo e da specifiche procedure aziendali.

Locazione operativa

L’attività è svolta esclusivamente nell’interesse di Eni e delle società controllate in Italia.

Servizio di e-factoring

Il servizio di e-factoring consente al cliente di consultare tramite interfaccia web le informazioni contabili relative al rapporto di factoring, di scaricare i relativi files e di inserire e inoltrare i dati relativi alle cessioni di credito. Serfactoring offre il servizio tramite il portale internet denominato e-finance messo a disposizione da Eni SpA con la quale ha sottoscritto un apposito accordo. Il servizio è mirato a un interscambio informativo più rapido ed efficace. I dati fruibili sono quelli relativi alle operazioni contabilizzate il giorno lavorativo precedente a quello di accesso. Tali dati hanno carattere informativo. Continueranno ad avere ufficialità le sole registrazioni riportate nei documenti contabili inviati da Serfactoring con i consueti canali.
Per maggiori informazioni e per aderire al servizio di e-factoring il cliente può inoltrare una e-mail al seguente indirizzo serfactoring@serfactoring.eni.it o contattare direttamente l’ufficio Sviluppo e Gestione Clienti.

Contatti

Società per Azioni
Sede Legale e Operativa
Via Fabiani, 1 B
San Donato Milanese (MI)

Unità locale
Via del Serafico, 200
Roma

Sviluppo e Gestione Clienti
Telefono: 02 520 45743
Telefono: 02 520 45735
Telefono: 02 520 45658
Telefono: 02 520 51631
Fax: 02 520 45519

Gestione cessioni e contratti
Telefono: 02 520 45659
Telefono: 02 520 45723
Fax: 02 520 45739

Servizi informativi
Telefono: 02 520 45746
Fax: 02 520 45692
serfactoring@serfactoring.eni.it

Servizi di Finanziamento ai Dipendenti
Telefono: 06 59822033 (attivo il martedì e giovedì dalle 10 alle 12.30)
Fax: 06 59822705
prestitidipendenti@serfactoring.eni.it

Servizi di Locazione Operativa
Telefono: 06 59822849
Telefono: 06 59822597

Casella di Posta Elettronica Certificata
serfactoring@pec.serfactoring.eni.it

Reclami
ufficio.reclami@serfactoring.eni.it

Documenti

Back to top