Overview

In questo approfondimento:

  • i principali dati relativi alla società EniProgetti
  • l’organizzazione societaria
  • le principali attività di cui EniProgetti si occupa

EniProgetti, controllata al 100% da Eni S.p.A., è la società di Eni per l’ingegneria. EniProgetti nasce dalla volontà di Eni di potenziare le proprie capacità e dalla inclinazione a trovare, nello sviluppo degli investimenti, le soluzioni tecniche più agili ed efficaci a favorire il time to market. Con i suoi quasi 1000 addetti, la società è oggi tra le leader in Italia per ingegneria pura.

Governance

Organizzazione societaria

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di EniProgetti è così composto:

  • Pietro Guarnieri, Presidente
  • Luciano Maria Vasques, Amministratore Delegato
  • Maria Antonietta Solinas, Consigliere
  • Lazzaro Vassallo, Consigliere

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale di EniProgetti è così composto:

  • Mauro Ianiro, Presidente
  • Paola Florita, Membro
  • Patrizia Ferrari, Membro
  • Luigi Braito, Sindaco supplente
  • Piera Penna, Sindaco supplente

Responsabilità Amministrativa - Modello 231

Il decreto legislativo 8 giugno 2001 ha introdotto nell'ordinamento giuridico italiano la disciplina della responsabilità amministrativa degli Enti. Secondo tale disciplina le Società possono essere ritenute responsabili - e conseguentemente sanzionate - per taluni reati commessi o tentati, in Italia o all'estero, da amministratori o dipendenti nell'interesse o a vantaggio della società stessa. La responsabilità della Società può peraltro essere esclusa ove sia adottato ed efficacemente attuato un modello organizzativo (il "Modello") idoneo ad evitare la commissione dei reati previsti dalla norma. Il modello organizzativo comprende il Codice Etico Eni e consta di un complesso organico di principi, regole e procedure funzionali alla realizzazione e alla gestione di un sistema di controllo e monitoraggio delle attività sensibili per prevenire la commissione dei reati previsti dal D.Lgs. n. 231 del 2001. Il Modello organizzativo ex D.Lgs. 231/2001 è stato adottato dalla Società con delibera del Consiglio di Amministrazione dell'11 marzo 2005 e successivamente aggiornato con le nuove previsioni di legge. Il Modello prevede che l'Organismo di Vigilanza, anche in qualità di garante del Codice Etico, sia costituito in forma collegiale e che alla sua presidenza vi sia un professionista esterno ad Eni di comprovata esperienza nelle tematiche di economia e organizzazione aziendale. Per interpellare o mettersi in contatto con l'Organismo di Vigilanza, di seguito sono indicate le diverse modalità:

 

Organismo di Vigilanza EniProgetti S.p.A.

posta ordinaria: Via Emilia, 1 - 20097 San Donato Milanese

posta elettronica: organismo_di_vigilanza@eni.com

Segnalazioni (anche anonime)

 

EniProgetti recepisce la Normativa Eni "Segnalazioni, anche anonime, ricevute dall'Eni e dalle società controllate, dirette e indirette" al fine di istituire canali informativi idonei a garantire la ricezione, l'analisi e il trattamento di segnalazioni relative a problematiche di sistema di controllo interno, informativa societaria, responsabilità amministrativa della Società, frodi o altre materie (violazione del Codice di comportamento, pratiche di mobbing, furti, security, eccetera), inoltrate dai dipendenti (inclusi top manager), membri degli organi sociali o terzi anche in forma confidenziale o anonima. Si può prendere visione del contenuto della Normativa Eni scaricando il file a fondo pagina. L'immissione di segnalazioni, anche anonime, si può effettuare cliccando qui

Attività

EniProgetti rappresenta l’evoluzione e l’integrazione di diverse competenze distribuite in vari ambiti di Eni, a partire dalla società Tecnomare S.p.A., attraverso un ampliamento del perimetro anche grazie ad operazioni di M&A, con l’obiettivo di supportare tutte le linee di business:

 

2008 - Eni acquisisce Tecnomare S.p.A.

2013 - Eni acquisisce Eni engineering e&p

2014 - Riorganizzazione Eni: integrazione del business con la creazione della business unit DOT (Development Operation & Tecnology)

2015 - Rafforzamento dell’hub engineering (acquisizione da Saipem dei Centri di Roma e Vibo Valentia)

2016 - Consolidamento e accentramento dei servizi Engineering e di Project Management di Eni in un singolo hub

2017 - Creazione di EniProgetti dove confluiscono Tecnomare ed Eni engineering e&p

 

EniProgetti è in grado di fornire una gamma completa di servizi di progettazione e di ingegneria a livello internazionale finalizzati alla realizzazione di sistemi di produzione, trattamento e trasporto di idrocarburi sia a terra che offshore.


EniProgetti ha recepito e persegue attivamente le politiche di Eni per la salvaguardia della salute e sicurezza delle persone e dell’ambiente in tutte le sue attività e gestisce gli aspetti HSE nell’ambito di un Sistema di Gestione Integrato HSEQ, certificato ISO 9001 dal 1994 e OHSAS 18001 dal 2009.


EniProgetti è dedicata alla fornitura di servizi “Full Range” per progetti sia di sviluppo che innovazione, che spaziano dagli studi di fattibilità fino all’ingegneria di dettaglio ed alla supervisione in campo. Agisce a supporto di tutte le linee di business ed è in grado di sviluppare internamente più di un milione di ore di ingegneria l’anno.


EniProgetti è costituita da circa 1000 persone ed è distribuita su sette centri esecutivi, ciascuno con ampie capacità e competenze, e specifiche aree di eccellenza.
Oltre alle funzioni di Staff e di Workload management, la Società è organizzata in quattro macro aree di attività.

Technical Area

L’area d’ingegneria sviluppa e propone soluzioni complesse nel settore Oil & Gas e in particolare per gli impianti Upstream e Downstream di produzione idrocarburi. Le sue competenze spaziano dalla progettazione di impianti onshore e offshore, sviluppi sub-sea e sistemi di produzione galleggianti, condotte sottomarine/terrestri e punti di attracco e di caricamento. Per l’ingegneria offshore, EniProgetti ha un background di oltre 40 anni nelle discipline strutturali/navali e impiantistiche con piattaforme e sistemi di produzione galleggianti progettati ed installati in Mediterraneo, Mare del Nord, Africa, Sud America, Golfo Persico, Australia, eccetera.

Per l’ingegneria Onshore, EniProgetti è in grado di coprire tutti i settori di business, sia nell’upstream che nel downstream,  spaziando dalla progettazione di impianti di produzione (i.e. estrazione, separazione, stabilizzazione),  di trattamento (i.e. rimozione e recupero H2S, rimozione CO2, frazionamento), raffinazione (anche attraverso l’impiego di tecnologie licenziate da Terzi) e sistemi  trasporto onshore (i.e. stazioni di compressione, pipeline).

EniProgetti gode di una riconosciuta eccellenza nella fornitura di servizi di ingegneria per l’industria petrolifera per via del suo ampio spettro di competenze che comprendono sia la progettazione di nuovi impianti che il revamping/riqualifica di impianti esistenti, nonché l’ottimizzazione dei processi produttivi, l’assistenza e supporto alla costruzione e installazione sino alle certificazioni con Enti di certifica Internazionali. Inoltre, attraverso le sedi estere, ha sviluppato competenze nell’ottenimento delle approvazioni, da parte delle Autorità locali, di pacchetti di ingegneria finalizzati alla costruzione. Avvalendosi dei tools/software più avanzati di simulazione e progettazione e di competenze in continuo aggiornamento, è in grado di eseguire tutte le fasi di progettazione: studi di fattibilità e di selezione di scenari di sviluppo, ingegneria di base e di FEED, sino al dettaglio ed al supporto durante le fasi esecutive e di start-up di impianti. L’area di progettazione è composta di tecnici delle seguenti discipline:

 

  • Mechanical Engineering
  • Machinery Engineering
  • Piping & Layout
  • Electrical Engineering
  • Instrumentation & Automation Engineering
  • Civil & Architectural
  • Maintenance Engineering
  • Onshore Maritime & Coastal Engineering
  • Construction & Commissioning Engineering
  • Expediting & Inspection Services
  • Process (including Auxiliary Systems)
  • Flow Assurance Technologies
  • Safety Systems Engineering
  • Offshore Structure
  • Naval Architecture & Floaters
  • Weight Control & Marine Operation
  • Subsea Control System & Umbilical
  • Pipeline, Riser & Flowline

Projects Area

EniProgetti ha l'obiettivo di ottimizzare gli investimenti del cliente attraverso l'identificazione e sviluppo delle soluzioni che massimizzano il ritorno economico ed il Time to Market, anche in scenari non convenzionali e sfidanti.

 

Per questo adotta l'approccio "life cycle" nei progetti di ingegneria, realizzato attraverso la  funzione di esecuzione dei progetti. In relazione al contesto sempre più complesso in cui la società si trova ad operare, e con l’obiettivo di rafforzare e sviluppare le competenze ad oggi presenti nella società, l’Area Progetti è organizzata in sette Centri di Esecuzione, che si avvalgono di servizi centralizzati per pianificazione, gestione della documentazione, monitoraggio e controllo delle attività, finalizzate a garantire che tempi, costi e qualità dei servizi forniti rispettino pienamente i requisiti contrattuali e che la soddisfazione del cliente finale sia assicurata. L’esperienza e la capacità di EniProgetti nella gestione di progetti anche di grande dimensione sono ampiamente riconosciute e testimoniate dai numerosi impianti di produzione e piattaforme petroliferi realizzati su ingegneria prodotta dalle società capostipiti di EniProgetti in oltre 40 anni di attività.

Project Management Services

EniProgetti offre servizi di project management, ritagliati per soddisfare le specifiche esigenze del cliente. I servizi coprono l’intera vita del progetto, dalla fase concettuale fino al commissioning e start-up, passando dal FEED e dall’ingegneria di dettaglio. In funzione della fase del progetto, della strategia contrattuale e dei bisogni del cliente, EniProgetti definisce la migliore soluzione in termini di servizi di project management. Grazie ad un approccio flessibile, EniProgetti può fornire un team completo di project management o soltanto un supporto specialistico, e può ricoprire, in aggiunta alle discipline strettamente di ingegneria, ruoli di:

  • Procurement Management
  • Construction management
  • Commissioning Management
  • Installation Management
  • Planning
  • Cost Control
  • Cost Estimating.

Tecnologie e Progetti Innovativi

EniProgetti è impegnata nel consolidamento e accrescimento delle competenze nelle tecnologie innovative nel campo dell'esplorazione, della produzione, trattamento e trasporto di petrolio, gas naturale e prodotti derivati ed è pienamente coinvolta nel processo di conoscenza e selezione delle tecnologie necessarie per lo sfruttamento delle risorse petrolifere. La società è impegnata da diversi anni in sviluppi di sistemi in campi applicativi come l’esplorazione spaziale e il monitoraggio scientifico ambientale in alte profondità, caratterizzati da condizioni ambientali estreme. Queste esperienze contribuiscono al continuo aggiornamento delle conoscenze tecniche e originano opportunità di trasferimento di tecnologie e approcci progettuali verso applicazioni Oil & Gas. EniProgetti contribuisce alla sfida dell’industria petrolifera nell’utilizzo di tecnologie innovative per migliorare la sicurezza, economicità e “time to market” delle attività per l’esplorazione e lo sviluppo dei giacimenti, con capacità di esecuzione delle fasi di studio concettuale, progettazione, costruzione ed integrazione di sistemi, per le seguenti aree:

  • HSE (tecnologie per monitoraggio di parametri meteo-oceanografici, ambientali, geofisici, geochimici, strutturali)
  • Esplorazione (applicazioni in deep-water)
  • Perforazione (sistemi di sicurezza, monitoraggio e deep water drilling)
  • Ingegneria (validazione di nuove tecnologie applicabili in campo, ultra deep-water, sistemi di completamento-Xtree innovativi)
  • Produzione (asset integrity)

Contatti

EniProgetti S.p.A.
Sede legale
Via Pacinotti, 4
30175 Venezia Marghera
Telefono: 39 041 796711
Fax: 39 041 5230363
 info.eniprogetti@eni.com


Uffici di San Donato Milanese
Via Maritano, 26
20097 San Donato Milanese (MI)
Telefono: 39 02 535751
Fax: 39 02 55211952
 info.eniprogetti@eni.com


Uffici di Basingstoke

Basing View, Basingstoke

Hampshire. RG21 4YY. UK.

Tel. + 44(0) 1256 48XXXX

Uffici di Venezia-Marghera
Via delle Industrie, 39
30175 Venezia Marghera
Telefono: 39 041 2516411
Fax: 39 041 2516460
 info.eniprogetti@eni.com



Uffici di Roma
Via Paolo di Dono, 223
00142 Roma
Telefono: 39 06 59821
Fax: 39 06 59822141
 info.eniprogetti@eni.com



Uffici di Vibo Valentia
Località Facciolo, Frazione Triparni
89900 Vibo Valentia
Telefono: 39 0963 961311
Fax: 39 0963 961415
info.eniprogetti@eni.com



Uffici di Aksai
090300 Republic of Kazakhstan
West-Kazakhstan Oblast, Burlinskyi region,
Aksai, Industrial Area,
KSS Administrative Hotel Complex,
KSS Office Building
Telefono: +7 71133 92 877
+7 71133 92 878
+7 71133 92 879

Uffici di Atyrau
060005 Republic of Kazakhstan
Khakimova street, 4B
Atyrau
Telefono: +7 7122 761227
+7 7122 761225

Uffici del Cairo
1 Road 204, Degla Square, Maadi, Cairo, Egypt
Telefono: +20 2 27057171
Fax: +20 2 27057741

 

Back to top