Overview

Eni Rewind
In questo approfondimento:
  • Le principali attività in cui è impegnata
  • Contatti della società
  • Link al sito Eni Rewind

Eni Rewind è la società ambientale di Eni. Siamo impegnati nelle attività di risanamento dei siti Eni operativi e dismessi attraverso progetti innovativi e integrati. Gestiamo e trattiamo i rifiuti da bonifica o industriali e le acque con tecnologie innovative e sostenibili. Nelle nostre attività è prioritario il recupero delle risorse suolo, acqua e rifiuti in linea con i principi dell'economia circolare. Inoltre, sviluppiamo e realizziamo gli impianti che trasformano, grazie alla tecnologia proprietaria Waste to Fuel di Eni, la frazione organica dei rifiuti solidi urbani in bio olio, recuperando l’acqua naturalmente contenuta nella raccolta umida. Oggi Eni Rewind è presente in più di 80 siti e opera in 200 cantieri, impiegando oltre 1000 persone.

Attività

Le attività di Eni Rewind sono naturalmente interconnesse con i valori dell’economia circolare. 
I pilastri della strategia circolare di Eni Rewind sono:

  • riduzione del consumo di nuovo suolo con la riqualificazione delle aree ex industriali o dismesse: attraverso nuove attività produttive ed ecosostenibili che diventino un’occasione di rilancio dell’economia locale. Ne è un esempio il Progetto Italia di Eni con cui s’intendono realizzare impianti di energia da fonti rinnovabili nelle aree Eni Rewind bonificate.
     
  • water Management: gestione e risanamento della risorsa idrica mediante un sistema integrato di intercettazione dell’acquifero e di convogliamento a impianti di trattamento delle acque di falda per la loro depurazione e successivo reimpiego. Eni Rewind è altresì impegnata nella gestione sostenibile dell’acqua che viene impiegata nei cicli produttivi e negli impianti;
     
  • gestione dei rifiuti da attività industriali e da bonifica: Eni Rewind gestisce la filiera dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento finale, provenienti sia dagli interventi ambientali effettuati sia dalle attività produttive di Eni;
     
  • valorizzazione dei rifiuti organici: attraverso gli impianti Waste to Fuel, dal nome della tecnologia proprietaria di Eni, che trasformano i rifiuti solidi urbani in bio olio e acqua.

Sedi e contatti

Eni Rewind S.p.A.
Sede Legale in Piazza Boldrini, 1
20097 - San Donato Milanese (MI)
Tel. Centralino 02.520.1

Link esterni

Back to top