Overview

Sede Eni Milano
In questo approfondimento:

  • la definizione di American Depositary Receipt (ADR)
  • come si possono acquistare gli ADR o come si possono convertire delle azioni Eni in ADR
  • le altre informazioni sugli ADR Eni

Su quale mercato sono quotati gli ADR Eni?

Gli ADR Eni sono quotati al NYSE (New York Stock Exchange) con il simbolo "E", e sono negoziati in dollari USA.

Qual è il rapporto di conversione tra ADR e azioni ordinarie?

Ogni ADR Eni rappresenta 2 azioni ordinarie.

Che cos'è un American Depositary Receipt (ADR)?

Un ADR è un certificato negoziabile sul mercato statunitense che rappresenta titoli emessi da una società non statunitense (in genere titoli azionari). Gli ADR sono stati appositamente studiati per agevolare l’acquisto, il possesso e la vendita di titoli stranieri da parte di investitori statunitensi. Gli ADR sono emessi da una banca depositaria statunitense, in seguito al deposito dei titoli sottostanti presso una banca depositaria locale. La banca depositaria è incaricata delle corporate action che riguardano i possessori di ADR quali, ad esempio, la distribuzione dei dividendi, l’esercizio del voto nelle assemblee degli azionisti e l’esercizio del diritto di opzione. Gli ADR sono equiparati agli altri titoli statunitensi per il regolamento delle operazioni. Le operazioni di negoziazione in ADR sul mercato vengono regolate come quelle aventi ad oggetto un qualsiasi altro titolo quotato sul mercato statunitense: in dollari USA, il terzo giorno lavorativo successivo alla data del contratto e attraverso la Depository Trust Company (DTC).

Qual è la differenza tra ADR e ADS?

Il termine ADR (American Depositary Receipt) identifica i certificati rappresentativi di titoli di società estere, emessi da una banca depositaria e negoziabili sui mercati statunitensi . L’ADS è lo strumento finanziario emesso in base al contratto ADR che viene effettivamente negoziato. I termini ADR e ADS sono spesso usati in modo intercambiabile.

Qual è la banca custode in Italia?

Citibank N.A. – Milan Branch

Qual è la banca depositaria per gli ADR Eni?

Citibank N.A. La banca depositaria ha un ruolo chiave nel processo di emissione e cancellazione degli ADR. Inoltre mantiene il registro dei possessori di ADR e distribuisce i dividendi in dollari USA.

Qual è la banca depositaria in Italia?

Citibank N.A. – Milan Branch

Come posso comprare un ADR?

Un ADR può essere acquistato tramite un broker come qualunque altro titolo statunitense.

Posso acquistare gli ADR direttamente da Eni?

No.

Come posso convertire le mie azioni ordinarie in ADR?

La conversione di azioni ordinarie in ADR deve essere effettuata tramite un broker o un investment advisor.

Qual è la differenza tra un registered holder e un beneficial holder?

Un "registered holder" è il soggetto iscritto nel registro del depositario. La titolarità delle registrazioni è riferita al "registered holder". Un "beneficial holder" è chiunque sia proprietario di titoli registrati sotto un nome diverso dal proprio, come il nome di un broker, di una banca o altro.

Gli ADR sono sempre emessi in forma cartacea? Come posso ottenere un certificato cartaceo?

Gli ADR Eni rappresentano azioni della società e possono essere posseduti sotto forma di certificato cartaceo o in forma dematerializzata. Se i vostri ADR sono registrati sotto il nome di un altro soggetto, questi saranno in forma dematerializzata e quindi non avrete un certificato. Le registrazioni relative agli ADR posseduti dai "registered owners" sono tenute dalla banca depositaria, che ne fornisce evidenza mediante un estratto conto titoli. I "registered owners" possono chiedere l'emissione di un certificato cartaceo e ricevono i dividendi e la documentazione per l'assemblea direttamente da Citibank N.A. È consigliabile conservare in una cassetta di sicurezza o in altro luogo sicuro gli ADR posseduti in forma cartacea. Per l'emissione di un certificato cartaceo è possibile rivolgersi a Citibank N.A.

Cosa devo fare se perdo un certificato ADR?

Se il vostro certificato è andato perso, è stato rubato o distrutto, segnalatelo a Citibank N.A.

Come faccio a modificare il mio indirizzo?

È importante segnalare a Citibank N.A. il vostro nuovo indirizzo, in modo che il vostro conto venga aggiornato e l'assegno con i dividendi venga spedito al giusto recapito.

Dove posso trovare delle informazioni sui dividendi degli ADR Eni?

Nel profilo di Eni sul sito web di Citibank N.A.

Eni pubblica i suoi risultati in dollari USA?

Tutti i nostri dati finanziari, inclusi quelli relativi al fatturato e ai risultati, sono espressi in Euro. Il bilancio dell'Eni è redatto secondo gli IFRS (International Financial Reporting Standards). Eni è assoggettata ai provvedimenti regolamentari e agli obblighi di reporting della U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) che si applicano agli emittenti esteri quotati nei mercati regolamentati statunitensi. Questo comporta, tra le altre cose, la predisposizione di un bilancio annuale secondo gli standard e i requisiti richiesti dalla SEC (Form 20-F) per ogni anno a partire dal primo anno di registrazione sul mercato statunitense. Per ulteriori informazioni sui tassi di cambio e sui principi contabili adottati si rimanda al Form 20-F inviato in formato elettronico alla SEC.
Per informazioni generali visitate il sito Citibank pagina ENI SPA (E) Citibank’s website.

Per ulteriori informazioni (assicurandovi di conoscere il numero di conto, l'indirizzo e il nome esatto dell'intestatario del conto) potete contattare:

Investors

Telephone:

Toll free within the United States at: 1-866-433-0354
International Number: +1-781-575-4555
Citibank representatives are available from 8:30am to 6:00pm US Eastern Standard Time (EST) Monday to Friday.

In writing:

Citibank Shareholder Services
P.O. Box 43077
Providence, Rhode Island 02940-3077

Email: citibank@shareholders-online.com

Brokers

Telephone: New York +1 212 723 5435 / London +44 207 500 2030
E-mail: citiadr@citi.com

Voci collegate

FAQ Corporate Governance e regolamenti Assemblea

Il titolo Eni è quotato alla Borsa di Milano e al New York Stock Exchange (tramite ADR). Le risposte alle domande di chi vuole investire.

FAQ Eni in Borsa e Dividendo

Il titolo Eni è quotato alla Borsa di Milano e al New York Stock Exchange (tramite ADR). Le risposte alle domande di chi vuole investire.

FAQ Informazioni economico finanziarie

Il titolo Eni è quotato alla Borsa di Milano e al New York Stock Exchange (tramite ADR). Le risposte alle domande di chi vuole investire.
Back to top