visore-ghana.jpg

Ghana

In Ghana Eni Foundation ha promosso un progetto sanitario per il rafforzamento dei servizi di medicina primaria infantile e materna.

Descrizione del progetto

Eni Foundation ha realizzato un progetto a sostegno dell’azione delle autorità sanitarie locali che ha interessato i tre distretti costieri della regione occidentale Jomoro, Ellembele e Ahanta West (circa 300.000 abitanti distribuiti prevalentemente in aree rurali e isolate, di cui oltre 80.000 sono bambini da 0 a 10 anni e circa 70.000 donne in età fertile). Lo scopo era migliorare i servizi materno-infantili ai vari livelli del sistema di distretto e di regione. Il progetto è durato da novembre 2012 a maggio 2017. Il costo complessivo è stato circa 8 milioni di euro.

La piramide della salute

Il sistema sanitario ghanese è gestito dall’agenzia governativa Ghana Health Service e ha una struttura piramidale suddivisa in quattro livelli. I pazienti non trattabili in loco sono riferiti ai livelli superiori (Centri di Salute e ospedali di distretto).

Cosa abbiamo realizzato

Ecco le attività svolte e i risultati raggiunti:

  • Community Level: abbiamo costruito, equipaggiato, fornito di acqua ed elettricità e messo in funzione otto CHPS compounds a Nyamebekiyere e Jaway Wharf, a Fawoman e Sanzule, a New Ankasa e Tewakor II (Jomoro), a Abudrim e Asomase (Ellembele).
  • Sub District Level: sono stati effettuati i lavori di ristrutturazione, fornitura di equipaggiamento e fornitura di acqua ed elettricità di dieci Centri di Salute: New Town, Samaye, Tikobo, Ekabeku (Jomoro) e Aido Suazo, Aiyinasi, Asasetre, Essiama e Nkroful (Ellembele), Agona Nkwanta (Ahanta West). Sono state donate quattro ambulanze e un battello ambulanza per il distretto di Jomoro, zona lagunare. 
  • District Level: nell’ospedale di Saint Martin des Porres (Eikwe, Ellembele) abbiamo realizzato un nuovo blocco prenatale e lo abbiamo dotato di una vettura 4x4 per potenziare le attività di prevenzione e assistenza sanitaria nei villaggi poco serviti del territorio. L’ospedale di Half Assini ha visto nascere una sala operatoria con equipaggiamento e attrezzature e l’espansione del blocco maternità e delle corsie di degenza.
  • District and Regional Level: è stato realizzato un programma formativo specifico per lo staff dei vari livelli. Il progetto ha puntato al miglioramento dell’efficacia dell’Health Management Information System regionale e distrettuale ai vari livelli del sistema.

Quali erano gli obiettivi

L’obiettivo del progetto era gestire ed erogare servizi rivolti a madre e bambino per migliorare le capacità mediche e gestionali del personalele infrastrutture (acqua/energia, equipaggiamenti, arredi medicali e trasporti urgenti) e la conoscenza igienico-sanitaria e dei comportamenti salubri delle comunità. Cosa volevamo ottenere rispetto ai quattro livelli del sistema sanitario?

  • Community Level: l’estensione dei servizi sanitari di base in otto aree meno servite in ambito materno-infantile con programmi estesi di vaccinazione e attività di informazione, educazione e comunicazione
  • Sub District Level: il rafforzamento dei servizi di medicina materno-infantile, emergenza ostetrica e neonatale in dieci Centri di Salute
  • District Level: il potenziamento dei servizi di riferimento materno-infantili (ambulatoriale e degenza) in particolare di quelli di emergenza ostetrica e neonatale (anche chirurgica) in due ospedali distrettuali
  • District and Regional Level: il rafforzamento delle capacità di gestione del sistema sanitario, dalla raccolta dati, alla pianificazione, monitoraggio e valutazione dei programmi sanitari, dalla formazione del personale medico alla didattica delle scuole per infermieri

La valutazione dell’impatto del progetto

Per valutare l’impatto delle attività svolte sulle abitudini e sullo stato di salute dei beneficiari Eni Foundation, in accordo con il Ghana Health Service e con il supporto della University of Cape Coast, ha condotto un’indagine per definire i bisogni delle popolazioni residenti nell’area di progetto e gli indicatori di base.

I nostri partner

Eni Foundation ha finanziato il progetto ed è stata responsabile della sua gestione collaborando con:

  • il Ministero della Salute del Ghana
  • l’agenzia Ghana Health Service che gestisce le strutture sanitarie pubbliche
  • il Christian Health Association of Ghana (CHAG), organizzazione non governativa che, attraverso il proprio ospedale San Martin des Porres, ha rappresentato un cruciale centro di riferimento distrettuale e specialistico
  • l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù che ha fornito supporto tecnico in materia di formazione del personale medico e infermieristico

Dati del Ghana

Popolazione (migliaia) 27.410
- sotto i 18 anni (migliaia)
- sotto i 5 anni (migliaia)
11.423
3.640
Speranza di vita alla nascita (anni) 61
Tasso di mortalità infantile (su 1.000 nati vivi)  
- 0-5 anni
- 0-12 mesi
- neo-natale
36
49
28
% nati sottopeso (2006-2010) 10,7
% bambini 0-5 anni sottopeso (moderato e grave 2006-2010) 13,4
% bambini 0-5 anni con ritardo nella crescita (moderato e grave 2003-2009) 22,7
Tasso di mortalità materna (su 100.000 nati vivi) 350
Rischio di mortalità materna nel corso della vita (2008) 1 su 68
Reddito nazionale lordo pro-capite (US $) 1.550
Spesa per la sanità  
- come % del prodotto interno lordo (2010) fonte: WHO
- come % della spesa statale (2010) fonte: WHO
4,8
11,9
Fonte: UNICEF 2016