visore-mondo-vaccini.jpg

Eni Foundation partner dell’ISS in Mondo Vaccini

Una mostra interattiva e itinerante sui farmaci che hanno rivoluzionato la storia delle epidemie.

Un viaggio nella storia e nell’attualità dei vaccini, del loro significato e del loro valore per la tutela della salute pubblica.

Questo l’oggetto della mostra il cui allestimento è stato completato presso il Museo dell’Istituto Superiore di Sanità.

La scienza insegna che i vaccini sono una delle scoperte più importanti per l’umanità, ma, nonostante ciò, vengono tuttora guardati con sospetto. Le cause sono da riferire ad una enorme disinformazione che si somma ad una serie di preconcetti e tendenze diffusi nella popolazione. I risultati sono stati, nel corso degli ultimi anni, una riduzione delle coperture vaccinali e la ricomparsa di malattie potenzialmente debellate quali la difterite o il morbillo. Per far conoscere i benefici della vaccinazione e correggere la disinformazione è stata realizzata a Roma, presso l’Istituto superiore di sanità, la mostra interattiva ed itinerante “Mondo vaccini” in partnership con Eni Foundation.

Tutto sui vaccini

Obiettivo della mostra è la diffusione di una corretta informazione sui vaccini e sui pericoli reali delle malattie che essi prevengono; la lotta alla disinformazione proveniente da notizie inesatte o false e da motivazioni pseudo-scientifiche; aumentare la fiducia dei cittadini nella scienza, nella medicina e nella sanità pubblica, facendo comprendere l’impegno speso nella ricerca e nella produzione dei vaccini; focalizzare l’attenzione sull’importanza fondamentale dei vaccini attraverso cenni storici che riportino alla memoria collettiva malattie ormai dimenticate o considerate poco pericolose (poliomielite, difterite o lo stesso morbillo).

skin-Vaccini-Eni-Foundation.jpg

Una mostra interattiva

I contenuti sono presentati con modalità avanzate e sistemi interattivi che, attraverso una dimensione visiva, uditiva e tattile, ma anche emotiva puntano alla comprensione del tema da parte dei visitatori. La mostra è quindi un percorso multimediale e multimodale che comprende pannelli di infografica, video, exhibit interattivi. La mostra ha carattere temporaneo presso il Museo dell’ISS ed è stata ideata per essere poi itinerante in Italia in altre strutture accademiche e centri di ricerca scientifica.

Il percorso della mostra comprende video (da come nasce un vaccino, alle campagne di vaccinazioni in Africa di Eni Foundation su un milione tra mamme e bambini); giochi di simulazione  (importanza delle nostre scelte sulla comunità: simulazione sull’immunità di gregge, come varia la probabilità di contagio all’aumentare delle coperture vaccinali per morbillo); morphing, con i sintomi di alcune malattie prevenibili tramite vaccinazione; dialog, con situazioni di vita reale e possibili scelte alternative, con successiva spiegazione dello scenario. Il tutto accompagnato da pannelli di informazione infografica con informazioni storiche, scientifiche e divulgative.