visore-come-operiamo.jpg

Come operiamo

Eni Foundation è nata alla fine del 2006 ed è attiva in dodici Paesi e in quattro continenti: Guinea Bissau, Libia, Messico, Italia, Algeria, Egitto, Myanmar, Mozambico, Ghana, Angola, Repubblica del Congo, Indonesia.

La promozione della salute nel mondo

Operiamo all’interno di un perimetro ben definito, la tutela dei diritti fondamentali della persona, dalla sopravvivenza allo sviluppo sociale, dalla protezione all’istruzione, con uno sguardo particolarmente attento sui bambini. Tra i diritti fondamentali della persona, la promozione della salute rappresenta un fattore chiave per la crescita e lo sviluppo del minore. Quella che affronta Eni Foundation è una sfida che riguarda soprattutto i Paesi in via di sviluppo, dove:

  • la percentuale di bambini e adolescenti è particolarmente elevata
  • la vulnerabilità dei piccoli è maggiore in ragione delle difficili condizioni di vita
  • spesso i bambini non hanno accesso all’assistenza sanitaria, all’istruzione, a una alimentazione corretta o a condizioni igieniche-sanitarie adeguate e sono oggetto di violenze e abusi.

skin-Us-in-the-world-Eni-Foundation.jpg

Prevenzione e vaccini

Con i nostri progetti cerchiamo di rendere le popolazioni meno vulnerabili e più consapevoli verso l’importanza dell’immunizzazione e della diagnosi precoce.

 

La promozione della salute è un bene comune indivisibile e condizione fondamentale per la pace e la sicurezza nel mondo.

Organizzazione Mondiale Della Sanità

Con le nostre iniziative contribuiamo a sostenere gli sforzi della comunità internazionale per ridurre, nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) fissati dalle Nazioni Unite, l’incidenza delle principali patologie, come malaria, TBC e HIV/AIDS. Come?

  • migliorando i sistemi di diagnosi e controllo
  • potenziando l’accesso a farmaci e vaccini
  • diffondendo efficaci misure di prevenzione, in particolare attraverso programmi di immunizzazione
  • promuovendo la formazione in ambito medico
  • sensibilizzando le popolazioni locali sui temi connessi alla prevenzione