Homepage > Territorio

La Basilicata in 3D nel progetto "Basilicata: Another Dimension"

E’ giunto alla fase finale il progetto “Basilicata: Another Dimension”, promosso da Confindustria Basilicata, con la partnership unica di Eni e il supporto operativo di Can’t Forget Italy. Le fotografie in 3D, realizzate dal duo artistico Antonello&Montesi, sono in mostra fino al 30 novembre presso Casa Cava a Matera. Dodici pannelli in bianco e nero che raccontano le principali realtà produttive della Basilicata, dall’agroalimentare all’industria estrattiva, da una prospettiva inedita, quella tridimensionale.

Per poter cogliere appieno ogni dettaglio, è infatti necessario indossare gli occhialini 3D. La realizzazione del progetto ha inoltre consentito di creare e mettere a disposizione del territorio un archivio on line di immagini, accessibile su bit.ly/BasADim: oltre 300 foto, in formato standard, disponibili in bassa e in alta risoluzione ed utilizzabili con licenza “Creative Common snc” (è consentito l’uso per finalità promozionali e non commerciali e con l’obbligo di citazione dell’autore).

Eni ha seguito da vicino il progetto che si è sviluppato nell’arco di un anno, anche attraverso alcune iniziative formative come il workshop sulle tecniche della fotografia 3D, rivolto ai professionisti del settore e il doppio appuntamento con Gianpiero Riva, esperto di foto 3D e Instagram, protagonista di due workshop presso i licei di Matera e Marsico Nuovo.

 


Questa pagina è stata aggiornata il 06/10/16