Cover-Feem.jpg

La Fondazione Eni Enrico Mattei in Basilicata

La FEEM realizza progetti per la valorizzazione delle risorse territoriali, promuovendo ricerca scientifica e formazione.

di EniStaff
26 ottobre 2021
1 min di lettura
di EniStaff
26 ottobre 2021
1 min di lettura

La Fondazione Eni Enrico Mattei in Basilicata

Fondata nel 1989, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) è un centro di ricerca internazionale, no profit, orientato alla policy e un think tank che produce ricerca di alta qualità, innovativa, interdisciplinare e scientificamente rigorosa nell’ambito dello sviluppo sostenibile. La Fondazione contribuisce alla qualità del processo decisionale nelle sfere del pubblico e del privato attraverso studi analitici, consulenza alla policy, divulgazione scientifica e formazione di alto livello. Grazie al suo network internazionale, FEEM integra le sue attività di ricerca e di disseminazione con quelle delle migliori istituzioni accademiche e think tank del mondo.

FEEM è presente in Basilicata dal 2007 in attuazione del “Protocollo d’Intenti tra Eni e Regione Basilicata per l’estrazione di idrocarburi nella Val d’Agri” del 1998. 

Le attività istituzionali finanziate con il contributo di scopo Eni e in accordo con la Regione sono realizzate in loco per contribuire - attraverso ricerca applicata - allo sviluppo economico e sociale della Basilicata, alla compatibilità e alle sinergie tra presenza dell’attività estrattiva e sviluppo economico locale (in particolare nell’ambito dello sviluppo turistico ed enogastronomico, settori chiave per la crescita economica della regione).

FEEM mantiene un dialogo costante con gli stakeholder locali, concorrendo all'obiettivo comune di uno sviluppo sostenibile del territorio, anche attraverso engagement e partnership, supporto alla policy, disseminazione e iniziative di formazione. 

Le attività coinvolgono complessivamente circa 30 tra ricercatori e collaboratori, staff di supporto e coordinamento (per la quasi totalità risorse locali).