Homepage > Territorio

Borse di studio per la promozione e comunicazione del brand Basilicata nel mondo

Prosegue l’impegno della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) nelle azioni a supporto della promozione del brand Basilicata in Italia e nel mondo. All’interno del progetto “Percorsi di formazione: borse di studio per la promozione e la comunicazione del brand Basilicata nel mondo”, che ha previsto l’erogazione di borse di studio e di un percorso formativo per 30 giovani lucani, la FEEM ha organizzato eventi di promozione in tre città europee. Di grande rilievo è risultato il supporto dei borsisti coinvolti che hanno “aperto le porte” delle istituzioni europee presso le quali hanno svolto il tirocinio previsto dal progetto “Borse di studio”, favorendo lo scambio di competenze e informazioni tra Italia, Spagna e Austria.

Le prime due tappe di questo affascinante viaggio si sono svolte a Barcellona e Madrid. Nella città catalana il 21 ottobre scorso, con la collaborazione della Casa degli Italiani di Barcellona, si è discusso di cineturismo come strumento di promozione territoriale, anche con la proiezione del film “Basilicata Coast to Coast” e la degustazione di prodotti tipici lucani. Un diverso format è stato dato all’evento del 25 novembre a Madrid, organizzato dalla FEEM in collaborazione con la Società Dante Alighieri Alighieri - Comitato di Madrid, la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna.

“Nutrirsi di Basilicata: tra sapori, cultura e tradizioni di un territorio tutto da scoprire” ha posto l’accento sulle ricerche della FEEM in tema di turismo enogastronomico, lasciando poi spazio a un laboratorio di cucina incentrato sulle tipicità della Basilicata. Infine, il 14 dicembre, l’ultima tappa del percorso si è svolta a Innsbruck, in Austria, di nuovo  in collaborazione con la Società Dante Alighieri - Istituto di lingua e cultura italiana, con la promozione dell’evento “Basilicata-Innsbruck: cultura e gastronomia” nel corso del quale sono stati proiettati suggestivi video sulle eccellenze paesaggistiche, culturali e naturali della Basilicata, con  degustazione delle  tipicità enogastronomiche lucane.

documenti allegati


Questa pagina è stata aggiornata il 21/12/16