Cover-Mission.jpg

La nostra mission in Basilicata

La nostra mission si basa sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite: un punto di riferimento per ogni nostra attività.

La mission di Eni

La mission di Eni si ispira all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e questi valori si riflettono nel suo modello di business, a sua volta basato su tre pilastri di lungo termine: carbon neutrality, eccellenza operativa e creazione di alleanze per lo sviluppo locale. La nuova Eni si basa su efficienza, integrazione e sviluppo di nuove tecnologie. La decarbonizzazione è parte integrante della strategia e degli obiettivi della società.

La nostra azione in Basilicata è improntata al rispetto degli elevati standard di sicurezza internazionali, al dialogo e alla trasparenza con le comunità locali.

La transizione energetica come sfida globale

Il mondo dell’energia sta cambiando: nuove politiche, tecnologie e fonti fanno pensare all’inizio di un lungo viaggio verso una nuova era. Una “transizione energetica” alla ricerca di un modello di consumo sostenibile e di soluzioni per combattere il riscaldamento globale e il cambiamento climatico, oltre a fornire a una popolazione mondiale in aumento l’energia necessaria per raggiungere un adeguato livello di sviluppo. Su questi temi è in corso un dibattito importante e diffuso, i cui principali termini e concetti sono stati approfonditi in sette articoli pubblicati sulla rivista di Eni “Orizzonti, idee dalla Basilicata”.

Sosteniamo concretamente una transizione energetica socialmente equa, con l’obiettivo di preservare il nostro pianeta e promuovere l’accesso alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile per tutti.

Mission di Eni