Img_oil_Our_channel.jpg
enioilproducts

Your business, our energy

Produtcs and solutions for business and customers Italy and abroad

Img_enjoy_Our_channel.jpg
ENJOY

Get around town easily

Live the city with Eni's car-sharing service

Sostenibilità ed economia circolare, il cuore della nostra strategia

Cresce la domanda di energia del mondo, e si consolida ogni giorno di più il bisogno di energia pulita. Le nostre risposte di

Lo scenario e le nostre azioni

Una trasformazione profonda, radicale, con l’obiettivo primario di portare avanti, insieme, due obiettivi vitali. Da un lato, siamo chiamati a garantire risposte al sempre crescente bisogno di energia del mondo, che proviene soprattutto da paesi poveri che crescono, e sono spesso ricchi di materie prime. Dall’altro, abbiamo il dovere e l’impegno, verso il mondo, di garantire, sempre di più, che questa energia sia pulita e sostenibile. È a questo che pensiamo quando, assieme al nostro amministratore delegato Claudio Descalzi, guardiamo a un futuro senza fonti fossili. Per farlo davvero, e concretamente, stiamo sviluppando linee di produzione di energia sempre più orientate al modello dell’economia circolare, in modo da ottenere energia e carburante dai rifiuti, riducendo l’impatto delle emissioni da carburanti fossili, da un lato, e utilizzando al meglio scarti e rifiuti in modo che siano elementi utili alla collettività e al mondo.
Secondo quanto previsto dall’Onu, infatti, entro il 2040 la popolazione raggiungerà i 9 miliardi di individui. Di conseguenza, nel New Policies Scenario (NPS) dell'Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), la domanda mondiale di energia si prevede in crescita del 27% rispetto ai livelli attuali, trainata principalmente dai Paesi non-OCSE (+45%).

I 17 Obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile sono i nostri obiettivi

I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (definiti con la sigla SDGs, Sustainable Development Goals), definiti nell’Agenda 2030, riguardano direttamente o indirettamente il nostro business. Tutto ciò è evidente, ad esempio, dove si promuove il contrasto al cambiamento climatico (SDG 19), insieme alla necessità di dare accesso ad energia affidabile e pulita, definita nell’SDG 7. Entrambi sono ovviamente nostri obiettivi strategici. Allo stesso modo, sono centrali l’attenzione per il sostegno di un consumo e produzione che devono essere sempre più responsabili (SDG 12) e una continua salvaguardia dell’ambiente che passa anche attraverso la conservazione delle foreste (SDG 15). Il tutto è supportato - come da sempre in Eni, peraltro - da un impegno concreto nell’istruzione (SDG 4), attraverso programmi di formazione dedicati e un’attenzione costante alla crescita professionale e umana, mettendo al centro persone e ambiente.
Questi obiettivi, per essere raggiunti, hanno bisogno della collaborazione attiva di tutti e, in particolare, di quelli di imprese che hanno la dimensione e gli obiettivi di business di Eni. Coniugare la crescita economica con la tutela dell’ambiente, il rispetto dei principi di equità sociale con la sostenibilità a ogni livello per noi è molto di più che un semplice impegno: è parte integrante del nostro modello e permea ogni scelta di Eni. 

Sostenibilità e business: camminiamo verso una piena integrazione

Per molti anni, nel mondo, abbiamo alla sostenibilità come qualcosa da aggiungere, giustapporre, costruire al fianco della linea di business. Oggi non è più così, ed Eni è in prima fila nel costruire ogni giorno, a ogni livello, la piena integrazione della sostenibilità in ogni nostra linea di business.